Guida Web Marketing SEO

Guida al Web Marketing

Come trovare nuovi clienti ed espandere il giro di affari tramite il sito internet aziendale ed i motori di ricerca

Vuoi generare nuova domanda tramite il tuo sito Internet aziendale ?

Sai cos'è l'ottimizzazione per i motori di ricerca ?

La guida SEO - Web Marketing che ti presentiamo fornisce tutte le informazioni necessarie per posizionare i contenuti del proprio sito Internet ai vertici dei principali motori di ricerca.
Questa guida è il percorso ideale per diventare uno specialista di search engine optimization.


Cominciamo ...
 

Entriamo nel meraviglioso mondo dell'ottimizzazione per i motori di ricerca!
La guida SEO - Web Marketing, è un tutorial approfondito sul funzionamento dei motori di ricerca.
Questa guida illustra le strategie fondamentali che rendono i siti web "amichevoli" (friendly) ai motori di ricerca.


Che cos'è la Search Engine Optimization?

Con il termine SEOsi intendono tutte le attività tese al miglioramento e alla promozione di un sito Web, al fine di aumentare il numero di visitatori provenienti dai motori di ricerca. 
Le attività SEO hanno molteplici aspetti: dai contenuti alle parole chiave relative alla pagina Web, al modo in cui gli altri siti si collegano al nostro sito Web (link). 
In molti casi l'attività di ottimizzazione si limita semplicemente al rendere la struttura del sito Web conforme al motore di ricerca.
cos'è la seo
 
La Search Engine Optimization non riguarda soltanto i "motori".
Ottimizzare il proprio sito Web vuol dire anche migliorare il sito Web per le gli esseri umani: i nostri visitatori.
Crediamo fermamente, che questi due aspetti dell'attività SEO, debbano andare sempre di pari passo.
 
Questa guida ha lo scopo di descrivere tutte le aree della SEO: dallaricerca delle parole chiave che generano traffico, alle tecniche per rendere il sito Web “amichevole” (friendly) per i motori di ricerca, alletecniche per la costruzione dei collegamenti (links) e del marketing necessario allo sviluppo del valore e del business del proprio sito Web aziendale.
Non ti preoccupare se al momento non è proprio tutto chiaro, continuando a leggere la nostra guida, tutto diventerà semplice.


Perché il mio sito web ha bisogno di ottimizzazione ?

Popolarità dei motori di ricercaLa maggior parte del traffico Web è generato dai principali motori di ricerca:GoogleBing eYahoo!.
Anche se i social media (Facebook,Twitter, etc.) ed altri tipi di canali Internet sono in grado di generare visite per il tuo sito Web, i motori di ricerca sono ancora oggi il principale metodo di navigazione per la maggior parte degli utenti di Internet. 
Per sfruttare al meglio il traffico che generano i motori di ricerca, dobbiamo fare in modo che il nostro sito Internet aziendale offra contenuti, servizi, prodotti, informazioni o qualsiasi altra cosa.
 
I motori di ricerca sono unici in quanto offrono informazioni mirate: le persone cercano quello che tu offri tramite il tuo sito Web.
I motori di ricerca sono a tutti gli effetti le "autostrade delle informazioni" che consentono l'incontro tra chi cerca qualcosa e chi lo offre. 
Se il tuo sito Internet non può essere trovato dai motori di ricerca o il contenuto non è correttamente indicizzato nei loro archivi, si perdono incredibili opportunità di sviluppo della proprio giro di affari (business).
 
Le query di ricerca, ovvero le parole che gli utenti digitano nella casella di ricerca dei motori, possono portarci valori economici molto importanti. 
L'esperienza ha dimostrato che il traffico dei motori di ricerca, può fare (o disfare) il successo di un'organizzazione aziendale. Il traffico dei motori, ci può fornire visitatori mirati al nostro sito web (pubblicità), conseguentemente possiamo aumentare il valore delle entrate del nostro business, ed in ogni caso, aumentiamo la visibilità della nostra attività lavorativa come nessuna altra tecnica di marketing ci consentirebbe.
 
Investire nell'ottimizzazione per i motori di ricerca, sia attraverso il tempo che tramite investimenti economici, produrrà un tasso eccezionale di rendimento rispetto a qualsiasi altra azione di marketing o promozione pubblicitaria.
 

Perché i motori di ricerca non danno visibilità al nostro sito Internet senza una corretta ottimizzazione?

I motori di ricerca sono diventati molto intelligenti, ma ancora oggi hanno bisogno del nostro fondamentale aiuto.
Tutti i principali motori di ricerca sono costantemente al lavoro per migliorare la tecnologia necessaria alla più completa indicizzazione delle pagine web ed a restituire agli utenti i migliori e coerenti risultati di ricerca.
Tuttavia, esiste un limite oggettitvo oltre il quale l'operatività dei motori di ricerca non può arrivare. Serve inoltre ricordare, che mentre una corretta strategia di ottimizzazione può fornirci migliaia di visitatori al nostro sito internet, azioni sbagliate possono possono ridurne al minimo la visibilità, se non addirittura farlo scomparire dai risultati di ricerca.
 
Le azioni di ottimizzazione non consentono soltanto una corretta indicizzazione delle nostre pagine. Una corretta strategia SEO migliorerà costantemente il posizionamento delle pagine del nostro sito nelle classifiche dei principali motori di ricerca, aumentandone esponenzialmente la visibilità.
 
Il mercato di Internet è sempre più competitivo e quelle aziende che applicheranno una corretta strategia di ottimizzazione al proprio sito internet, avranno sicuramente un deciso incremento di nuovi clienti.


Possiamo fare attività SEO in autonomia?

Le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca sono molto complesse, ma chiunque è sicuramente in grado di capire le basi di una buona strategia di ottimizzazione.
Anche una piccola dose di competenze SEO può darci enormi benefici. Le competenze di base sono disponibili gratuitamente in rete, come ad esempio in questa guida. Se a queste competenze iniziali uniamo un pò di esercizio pratico, siamo sulla buona strada per diventare dei veri e propri esperti di ottimizzazione per i motori di ricerca.
 
In ogni caso, se il nostro tempo a disposizione è limitato e se il nostro sito Internet è particolarmente complesso, si può decidere di chiedere supporto ad agenzie specializzate per il posizionamento sui motori di ricerca, che provvederanno ad implementare la corretta strategia SEO per voi. Dobbiamo tener presente che le agenzie che fanno attività di ottimizzazione per i motori di ricerca, possono essere di varia natura: alcune sono altamente specializzate su precisi canali della rete (es: turismo), altre agenzie invece hanno un approccio più ampio e generalista.
Ottimizzare un sito Internet per i motori di ricerca, può richiedere un'analisi approfondita di molti aspetti e fattori estremamente eterogenei. Ogni agenzia o esperto di posizionamento per i motori di ricerca, cercherà di focalizzare la sua azione su un aspetto ben preciso.
 
Per questo motivo, ogni azienda che vuole sfruttare la grande rete per ampliare il proprio business, deve avere una buona conoscenza dei concetti fondamentali dell'ottimizzazione per i motori di ricerca.
 

Devo veramente leggere tutta questa guida per intero?

Se avete seriamente intenzione di incrementare sensibilimnete il traffico di visitatori verso il vostro sito Web, vi consigliamo di leggere tutta questa guida per intero, dalla prima all'ultima pagina. Questa guida è sintetica ed estremamente semplice da comprendere. Ogni capitolo rappresenta un passo fondamentale per la comprensione delle azioni più efficaci per l'ottimizzazione del tu sito Internet per i principali motori di ricerca.



Vai al Capitolo 1

 

 

CONTATTACI nautilo

Hai bisogno di supporto? contattaci adesso!
MAIL SUPPORTO

Vuoi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni o hai bisogno di un consiglio? Contattaci e saremo lieti di aiutarti in tutto ciò di cui hai bisogno.

Passa a trovarci

Nautilo S.r.l.

Loc. Drove Campomaggio, 18

53036 - Poggibonsi (SI) Italy

Tel.: +39 0577 937223

P. IVA 04832610481