ZEnergy, l'Energy Management System
ZEnergy è la soluzione di Energy Management dedicata al monitoraggio dei consumi, dei parametri ambientali e all'analisi dell'efficienza energetica che consente alle organizzazioni di risparmiare sui costi di energia.
ZEnergy è un Energy Management System completo:
- Software diagnosi energetica
- Audit energetico
- Gestioni consumi energetici
RICHIEDI UNA DEMO
COS’E’ ZEnergy?
ZEnergy è l’Energy Management System di Zucchetti Software che permette la raccolta e gestione intelligente delle informazioni energetiche e ambientali per gli impianti industriali, gli immobili e le strutture in genere. ZEnergy permette l’uso razionale dell’energia elettrica e di ogni altro consumo collegato all’impiego dell’asset (gas, acqua, etc.).
Cosa permette di fare ZEnergy?
ZEnergy è la soluzione creata per gestire e per governare in maniera efficace sia il fenomeno energetico sia il fenomeno tecnico manutentivo attraverso le 4 aree funzionali principali:
- Misurazione e contabilizzazione dei consumi di energia elettrica, di acqua, di gas
- Misurazione e rilevazione dei parametri ambientali, legati all’energia.
- Gestione degli allarmi e dei processi tecnici e manutentivi
- Gestione del budget e controllo dei costi di energia, di manutenzione e di conduzione in generale dell’asset
ZENERGY misura e contabilizza i consumi energetici degli impianti e delle linee energetiche

PERCHE’ è importante un sistema di diagnosi energetica?
La Direttiva Europea 2012/27 rende vincolante l'obiettivo di migliorare l'efficienza energetica del 20% entro il 2020 e richiede alle organizzazioni (patrimoni immobiliari, pubblica amministrazione, industria) di effettuare reali interventi di miglioramento della prestazione energetica degli asset. Gli edifici commerciali assorbono il 40% della domanda totale di energia (Fonte: Dipartimento Energia USA).
Escludendo i costi di manodopera, i costi energetici arrivano a rappresentare il 30% dei costi operativi totali di un edificio e ciò è tanto più gravoso nel contesto italiano, dove la bolletta energetica risulta più alta del 18% rispetto alla media europea. L’Italia ha recepito la Direttiva Europea con un apposito decreto che prevede l’adozione di misure strutturali e di strumenti tecnologici utili a favorire l’efficienza energetica. Per questo motivo Zucchetti Facility è impegnata nello studio di soluzioni che consentano alle Aziende e alle Organizzazioni di competere sul mercato dell’energy e del facility management.
Vuoi vedere ZEnergy all’opera? Vuoi sapere come può aiutarti?
Funzionalità
Come funziona ZEnergy? I quattro step:
1) Traccia, 2) Visualizza, 3) Analizza, 4) Salva e Condividi
TRACK
ZEnergy rileva e contabilizza i consumi relativi a Riscaldamento, Raffreddamento, Acqua calda, Illuminazione, Ventilazione ed Energia del processo produttivo, e di qualsiasi altro impianto ritenuto rilevante nel contesto in cui si opera. ZEnergy incrocia i dati relativi ai consumi con i parametri ambientali ed energetici rilevati dalla Building Automation o dalle sonde wireless (o data logger).
PROVALO
VISUALISE
L'utente dispone di un insieme di strumenti in grado di visualizzare in tempo reale il consumo energetico di tutti gli impianti e l'andamento dei parametri ambientali, con la segnalazione degli allarmi pre-definiti. Gli asset sono mappati attraverso un treeview grafico, che consente l'accesso ai dati inventariali, manutentivi, tecnici ed energetici.
PROVALO
ANALYSE
ZEnergy offre funzionalità avanzate di analisi e reportistica, progettate per aiutare a comprendere i dati raccolti ed identificare le potenziali fonti di risparmio. ZEnergy analizza le informazioni sia singolarmente sia a livello aggregato e, attraverso le funzionalità di Energy Intelligence e modellazione, permette di analizzare gli scostamenti anche attraverso analisi what-if e di integrare i dati provenienti da diverse fonti anche esterne all'applicativo (gestionali aziendali, altri software, excel, etc.).
PROVALO
SAVE AND SHARE
ZEnergy consente di definire e di monitorare progetti di risparmio, suggerendo interventi di riqualificazione del patrimonio attraverso l'analisi dei consumi reali delle strutture industriali e commerciali, degli immobili e dei loro impianti e al loro confronto con i dati storici. ZEnergy favorisce lo scambio delle informazioni ad ogni livello aziendale e la condivisione dei dati fra aziende dello stesso gruppo e partner, generando significative politiche di saving.
PROVALO
ZEnergy può essere ulteriormente potenziato attraverso l'integrazione con ZMaintenance, il sistema completo per la gestione delle attività di manutenzione: Gestisci con un unico sistema tutte le attività di controllo e gestione dei consumi, insieme alle attività e ai costi di manutenzione
Vuoi vedere ZEnergy all’opera? Vuoi sapere come può aiutarti?
ZEnergy è il software di monitoraggio consumi creato per gestire e per governare in maniera efficace sia il fenomeno energetico sia il fenomeno tecnico manutentivo attraverso le seguenti funzioni principali:
Misurazione e contabilizzazione dei consumi di energia elettrica, di acqua, di gas
Misurazione e rilevazione Sdei parametri ambientali, legati all’energia e all’impiego degli asset in generale (temperature, qualità dell’aria, ecc…)
Gestione degli allarmi e dei processi tecnici e manutentivi in generale
Gestione del budget e controllo dei costi di energia, di manutenzione e di conduzione in generale dell’asset
Per offrire queste funzionalità ZEnergy dispone di una serie di moduli che rendono la soluzione completa, flessibile e in grado di rispondere a tutte le esigenze legate all'asset management.
Moduli CORE
I Moduli CORE di ZEnergy gestiscono le anagrafiche degli asset, il monitoraggio dei consumi e e permettono l'analisi dei dati, attraverso report e cruscotti.
Inventario e anagrafica ZEnergy permette la registrazione di tutte le informazioni anagrafiche collegate all’asset gestito. Esse sono rilevanti per il calcolo degli indicatori di performance energetici e per sfruttare appieno le capacità di analisi dello strumento. ZEnergy permette di gestire le informazioni amministrative, contabili, spaziali, ecc…. relative a qualsiasi tipologia di asset inventariato.
Monitoraggio L’insieme delle funzionalità necessarie per raccogliere e gestire in modo pratico e veloce i consumi di ogni stabilimento, linea produttiva, edificio, e di ogni asset aziendale in genere. Tale modulo include una serie di report preconfigurati con la possibilità di un loro invio schedulato ai destinatari assegnati. L’applicazione consente l’acquisizione dei dati integrandosi con i sistemi di automation e metering esistenti o attraverso l’acquisizione delle misure da sonde e datalogger, anche wireless installate.
Desk Rappresenta l’insieme di gadget grafici che compongono un insieme di cruscotti e grafici preconfigurati ma sempre personalizzabili indicanti i principali KPI per l’analisi immediata delle performance energetiche di un impianto/edificio.
Formule e Benchmarking Insieme di funzionalità dedicate all’analisi dei dati attraverso l’applicazione di qualsiasi formula si desideri. E’ possibile creare dei contatori “virtuali” per il monitoraggio di grandezze non misurate direttamente, ma calcolate, per poterle rappresentare graficamente secondo le principali dimensioni di analisi (analisi temporale, per singolo impianto/edificio, per area geografica, ecc…). La funzione di Benchmarking permette di confrontare le prestazioni di un impianto con un altro “simile” oppure con dei modelli di consumo di riferimento identificando eventuali inefficienze operative.
Allarmi Consente di gestire allarmi tecnici, diagnostici ed energetici legati a tutti i contatori ed i parametri gestiti. Permette la presa in carico dell’allarme e la sua gestione operativa anche attraverso l’invio di avvisi e warning via mail al personale tecnico.
Reporting e auditing Rende possibile la generazione di report personalizzati in aggiunta a quelli già offerti come standard all’interno di ZEnergy. La piattaforma comprende un tool di query e reporting integrato che supporta il cliente nella costruzione di report ad hoc richiesti da propri auditor interni o dalle autorità preposte. Consente di ottenere e mantenere gli standard certificativi legati agli Audit Energetici a supporto degli operatori che, anche per obblighi normativi, necessitano di gestire, aggregare, visualizzare i dati nei modi previsti dalla legislazione vigente.
Moduli ADVANCED
I moduli Advanced di ZENERGY consentono di confrontare i dati relativi ai consumi anche con le fatture, di operare in mobilità e di integrarsi anche con strumenti connesi alla conduzione degli impianti:
Modellazione energetica Permette di creare modelli energetici dedicati ad interi stabilimenti e edifici piuttosto che a singoli impianti. Consente di individuare le correlazioni tra i consumi rilevati e i driver energetici analizzati dal sistema. Ciò permette di individuare le migliori politiche gestionali e di ridurre la spesa a fronte dell’individuazione chiara delle inefficienze energetiche, della capacità previsionale dei consumi e delle conseguenti modifiche tecniche ed organizzative nella conduzione degli impianti e degli asset in generale.
Mobile E' l'app nativa per smartphone e tablet che consente la visualizzazione in tempo reale dei consumi e la possibilità di attivare la lettura dei contatori. in cui non sia possibile per ragioni tecniche o organizzative la telelettura dai sistemi di building automation Permette anche (se attivato il modulo Maintenance) la registrazione degli eventuali interventi tecnici e manutentivi svolti sugli asset.
Import e Verifica Fatture Confronta i costi dei consumi energetici, acquisiti tramite import automatico o registrazione dei dati delle bollette, con i dati reali dei consumi registrati direttamente dalla piattaforma.
WI Monitoring Se necessario al progetto da affrontarsi, dispone di un set di strumenti completamente wireless (sonde, datalogger, centraline) che non necessitano di cablaggio, integrati con la piattaforma, da posizionarsi all'interno dell'asset per monitorare in tempo reale parametri energetici e ambientali.
Maintenance Integration attraverso la piena integrazione con ZMaintenance, permette di gestire tutti i processi tecnici e manutentivi dell'asset gestito, in particolare quelli strettamente connessi con la conduzione degli impianti energetici, come ad esempio la gestione dei Libretti di centrale termica e di impianto.
ZEnergy può essere ulteriormente potenziato attraverso l'integrazione con ZMaintenance, il sistema completo per la gestione delle attività di manutenzione: Gestisci con un unico sistema tutte le attività di controllo e gestione dei consumi, insieme alle attività e ai costi di manutenzione
Vuoi vedere ZEnergy all’opera? Vuoi sapere come può aiutarti?
Vuoi vedere ZEnergy all’opera? Vuoi sapere come può aiutarti?
|