ZMaintenance, software gestione manutenzione

 
ZMaintenance Zucchetti, software gestione manutenzione

ZMaintenance è il software per la gestione delle attività di manutenzione che ti garantisce un controllo totale

- Controllo dell'intero processo di manutenzione e il monitoraggio delle performance

- Una migliore programmazione strategica e operativa

- Ottimizzazione delle attività del personale

- Gestione strutture multi azienda, multi stabilimento, multicommessa

RICHIEDI UNA DEMO
Nautilo Partner Zuccchetti
ZMaintenance Monitor

COS’E’ ZMaintenance?

 

ZMaintenance è il software di facile e intuitivo utilizzo per gestire e pianificare tutte le attività tecniche di manutenzione e conduzione degli asset.


Cosa permette di fare ZMaintenance?

 

Permette di gestire e aggiornare le anagrafiche di impianti industriali, di edifici, e del patrimonio mobiliare e immobiliare in genere, centralizzando così tutte le richieste di intervento e gli ordini di lavoro, monitorando i costi energetici (attraverso l’integrazione nativa con ZEnergy) e garantendo quindi il controllo economico e tecnico delle attività manutentive.

  • Gestione anagrafiche impianti
  • Centralizzazione delle richieste d'intervento
  • Monitoraggio dei costi energetici integrazione con ZEnergy software diagnosi energetica
  • Controllo economico e tecnico delle attività manutentive

 


Controllo totale delle attività

 

ZMaintenance è il software di manutenzione web based in grado di ottimizzare l'efficacia e l'efficienza della gestione tecnica, che assicura il controllo appropriato, sicuro ed economico del patrimonio (macchine, impianti, immobili). E' la piattaforma capace di gestire tutte le attività svolte internamente, quelle affidate a terzi e quelle per conto di terzi, verificando l'andamento del servizio, tramite il calcolo di indicatori prestazionali dell'attività tecnica. Inoltre, ZMaintenance è uno strumento estremamente sicuro ed affidabile grazie all'impiego di procedure atte a tutelare l'integrità dei dati e a garantire l'accesso sicuro alle informazioni.

zmaintenance-skill

Vuoi vedere ZMaintenance all’opera? Vuoi sapere come può aiutarti?

Funzionalità

 

ZMaintenance è uno strumento facile da usare, customizzabile, capace di adattarsi alle esigenze degli utenti e completo, in grado di gestire funzionalmente l'intero ciclo delle attività tecnico/manutentive grazie all'analiticità delle informazioni che è possibile archiviare e dell'ampiezza della struttura del database che le può accogliere; è inoltre in grado di produrre report e KPI fondamentali per il monitoraggio delle performance e il rispetto dei principi sanciti dalla normativa.

 

Per la registrazione delle informazioni sono disponibili tecnologie di supporto come touch screen, lettori badge, lettori di codice a barre, RFID, palmari, tablet pc, smartphones, etc., che possono semplificare l'operato dei tecnici limitando l'attività di consuntivazione e di data entry manuale.

 

Le funzionalità di ZMaintenance coprono l'intera gamma delle esigenze correnti e future del Cliente, caratterizzandosi come sistema informativo di manutenzione completo che consente la gestione tecnica di qualsiasi tipologia di asset (impianti industriali, immobili, flotte di veicoli, apparecchiature elettromedicali, etc.) attraverso configurazioni e moduli specifici


Principali funzionalità

 

  • La gestione tecnica di qualsiasi tipologia di asset (impianti industriali, immobili, flotte di veicoli, apparecchiature elettromedicali, etc.) attraverso configurazioni e moduli specifici;
  • Il controllo dell'intero processo di manutenzione e il monitoraggio delle performance;
  • Una migliore programmazione strategica e operativa grazie alla maggiore conoscenza dei propri asset;
  • Il miglioramento/controllo del costo del ciclo di vita dei beni;
  • L'ottimizzazione delle attività del personale e, attraverso la formazione continua e la diffusione degli standard, una migliore gestione dei processi;
  • Il supporto al change management;
  • L'ausilio per la gestione della sicurezza all'interno di strutture e organizzazioni;
  • La gestione e controllo dei terzi gestori se l’asset è di proprietà o la gestione dei beni affidati da parte dei committenti se l’utente è un provider di manutenzione;
  • La gestione di strutture multi azienda, multi stabilimento, multi commessa.
ZMaintenance, principali funzionalità


ZMaintenance può essere ulteriormente potenziato attraverso l'integrazione con ZEnergy, a soluzione di Energy Management dedicata al monitoraggio dei consumi che consente alle organizzazioni di risparmiare sui costi di energia.: Gestisci con un unico sistema tutte le attività di controllo e gestione dei consumi, insieme alle attività e ai costi di manutenzione

 

ZEnergy e ZMaintenance, quando l'unione fa la forza

Moduli

ZMaintenance è un software modulare e altamente scalabile. I suoi moduli consentono di gestire tutte le funzionalità utili al controllo totale delle attività tecnico manutentive e degli asset strategici aziendali in differenti contesti operativi. Dispone infatti di configurazioni e moduli dedicati che rendono il prodotto adatto alle differenti situazioni operative (industria, gestione flotte, edifici, ospedali, provider di manutenzione, etc.).

Moduli CORE

Tutte le funzionalità in un unico software: per un controllo totale delle attività tecnico manutentive e degli asset strategici

ZMaintenance, Moduli Core

Anagrafiche (BS)
ZMaintenance consente, attraverso configurazioni dedicate, di definire tutte le anagrafiche degli asset strategici aziendali, quali impianti industriali, flotte di veicoli, pipeline, edifici a qualsiasi destinazione d’uso destinati (unità immobiliari, relativo involucro edilizio ed elementi strutturali, stanze, infissi, etc…) e relativi impianti tecnologici al servizio degli stessi. Attraverso BS è possibile avere accesso a tutte le informazioni di tipo tecnico, manutentivo, energetico, amministrativo e contabile..

Manutenzione (PM)
Permette di gestire gli interventi di manutenzione correttiva e preventiva, ottimizzandone la programmazione e l’esecuzione in termini di efficienza ed efficacia. Con ZMaintenance è possibile definire un piano di manutenzione legato all’asset gestito o al suo componente, gestire uno scadenziario di manutenzione programmata o ispettiva, emettere le richieste di intervento, registrare gli ordini di lavoro, monitorare i tempi di intervento e gli stati di avanzamento delle attività.

Gestione Contratti (CO)
Permette di gestire le attività di manutenzione affidate a terzi (da parte del proprietario dell’asset) o viceversa (da parte del provider di manutenzione) di monitorare i contratti attivi di manutenzione stipulati con i committenti. CO permette di gestire lo stato di avanzamento del contratto generando scadenze di manutenzione, emettendo preventivi delle attività, etc.

Document Management (DC)
Per un’evoluta gestione dei documenti. DC consente l'archiviazione, classificazione, protocollazione, condivisione di documenti collegati al processo tecnico e manutentivo e in generale alla conduzione e gestione degli asset. Funzionalità avanzate permettono la compattazione e criptazione dei file oltre a procedure di indicizzazione e riconoscimento OCR dei file per ricerche full text dei documenti.

Notifica eventi e invio di messaggi (MS)
Consente l’invio di notifiche automatiche via email al verificarsi di determinati eventi all’interno del processo manutentivo per consentire l’aggiornamento anche via mail degli utenti sullo stato di avanzamento del processo tecnico.


Moduli ADVANCED

I moduli Advanced di ZMaintenance consentono di gestire gli acquisti tecnici, il magazzino ricambi e gli interventi esguiti da ditte esterne, integrandosi ove necessario con altri applicativi presenti in azienda:



Approvvigionamenti (AP)
Copre funzionalmente tutto il flusso della supply chain tecnico, dall’emissione della richiesta di approvvigionamento di materiali o prestazioni, sino al ricevimento materiale e all’evasione della prestazione. Attraverso AP vengono sia inviati gli ordini alle aziende che a vario titolo operano servizi manutentivi presso gli asset, sia integrate le informazioni gestite dal sistema amministrativo e contabile con il quale ZMaintenance si può interfacciare.



Magazzino Materiali (MM)
consente di gestire il magazzino ricambi, consumabili e materiali in genere. MM può gestire più magazzini e locazioni anche attraverso l’impiego di sistemi automatici per il carico e scarico di magazzino (Barcode, tag RFID).



Import/Export (XC)
permette di integrarsi con altri applicativi e sistemi software (gestionale, building automation, software esterni, ecc.). XC permette di definire parametricamente la struttura dei file e dei campi che devono essere importati ed esportati e consente il dialogo e la sincronizzazione tra ZMaintenance e le altre applicazioni esterne.



Carichi di lavoro (CA)
permette di gestire i carichi di lavoro della manodopera interna del reparto di manutenzione e di quella esterna nonché di pianificare e organizzare con maggiore precisione le attività di manutenzione.

Moduli Dedicated

ZMaintenance è una soluzione in continua evoluzione e la cui crescita segue le esigenze del parco installato e del mercato di riferimento. Si riporta di seguito la descrizione di alcuni moduli dedicati ciascuno a una specifica funzionalità operativa:

ZMaintenance, Moduli Dedicated

Intelligent Map (IM)
Permette di gestire tutte le cartografie delle strutture immobiliari e la documentazione collegata, acquisendo direttamente dal CAD le informazioni alfanumeriche in esso contenute. E’ sufficiente modificare le planimetrie per veder modificati i dati inventariali presenti su ZMaintenance per poi effettuare tutte le analisi tecniche necessarie oltre che guidare le strategie di impiego dell'asset immobiliare e impiantistico.

Lavorazioni (LV)
Partendo dalla definizione di un listino base di prestazioni (che possono essere a misura, a corpo o in economia), LV può gestire tutto il processo della lavorazione straordinaria e i relativi stati di avanzamento lavori anche per la loro contabilizzazione.

Libretti (LIB)
Consente la gestione completa sino all’aggiornamento delle stampe dei “Libretti di Impianto per la climatizzazione” e il “Rapporto di efficienza energetica”, come disciplinato dalla vigente normativa in materia nazionale e a livello regionale.

Documenti di Trasporto (DDT)
rappresenta lo strumento che consente di storicizzare le bolle/documenti di trasporto con cui vengono movimentati gli asset gestiti su ZMaintenance.

Collaudi (CD)
dedicato al settore ospedaliero consente, attraverso l'uso di dispositivi portatili, di gestire in remoto il collaudo di singole apparecchiature elettromedicali, di sistemi di apparecchiature e di collaudi multipli. L'operatore può creare l'oggetto, consuntivare le prove strumentali e in caso di esito positivo renderlo disponibile al servizio.

Permessi di Lavoro (PDL)
modulo particolarmente adatto per la gestione di impianti industriali, consente di fornire il documento legale che il prestatore del servizio (fornitore) deve sottoscrivere all'atto della presa in carico dell'impianto/macchinario su cui andrà ad effettuare l'intervento di manutenzione.

Mobile suite

ZMaintenance, Suite Mobile

La Mobile Suite (MO) di ZMaintenance permette una gestione dinamica e informatizzata della fase di censimento degli impianti, delle loro componenti e degli asset in genere, la gestione di tutte le attività di manutenzione correttiva e programmata. Tutto ciò in mobilità attraverso l’impiego di dispositivi portatili quali smartphone e tablet. Nel tempo ZMaintenance si è arricchito di numerose APP che permettono agli utenti di di svolgere le azioni di imputazioni dei dati, di controllo del processo, e di gestione vera e propria delle attività tecniche direttamente in mobilità. MO permette di risparmiare tempo nella gestione dei processi, di ridurre la carta circolante all’interno degli uffici tecnici e di diffondere in tempo reale le informazioni collegate alla gestione degli asset.

Moduli Intelligence

ZMaintenance dispone di un insieme di strumenti per la rappresentazione di indicatori, cruscotti, grafici necessari per la valutazione delle performance ottenute. ZMaintenace permette ciò attraverso un tool di query e reporting integrato, la stampa di output in excel o attraverso l’impiego di specifiche funzionalità di Maintenance Intelligence che sfruttano un vero e proprio motore di business intelligence per creare un insieme di rappresentazioni dinamiche e correlate tra loro.

Vuoi vedere all’opera ZMaintenance? Vuoi sapere come può aiutarti?


ZMaintenance può essere ulteriormente potenziato attraverso l'integrazione con ZEnergy, a soluzione di Energy Management dedicata al monitoraggio dei consumi che consente alle organizzazioni di risparmiare sui costi di energia.: Gestisci con un unico sistema tutte le attività di controllo e gestione dei consumi, insieme alle attività e ai costi di manutenzione

 

ZEnergy e ZMaintenance, quando l'unione fa la forza

CONTATTACI nautilo

Hai bisogno di supporto? contattaci adesso!
MAIL SUPPORTO

Vuoi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni o hai bisogno di un consiglio? Contattaci e saremo lieti di aiutarti in tutto ciò di cui hai bisogno.

Passa a trovarci

Nautilo S.r.l.

Loc. Drove Campomaggio, 18

53036 - Poggibonsi (SI) Italy

Tel.: +39 0577 937223

P. IVA 04832610481